/
      ozio gallery by joomla.it


      Barbera d'Asti

       
       

       
       
       
      VITIGNO
      È il classico Barbera coltivato in diversi vigneti tutti collinari. Ogni ettaro ha una densità di impianto di circa 5.000 ceppi, con una produzione media di 85-90 quintali di uva, pari a 60-62 ettolitri di vino.
       
      VENDEMMIA
      La vendemmia si svolge a mano nella prima metà di ottobre. I grappoli vengono scelti scrupolosamente ed avviati immediatamente alla vinificazione.
       
      VINIFICAZIONE
      La fermentazione del mosto, a contatto con le bucce, si protrae per circa 15 giorni a temperatura controllata. Frequenti rimontagli favoriscono un’estrazione ottimale di colore e profumo. Dopo la svinatura si cura con attenzione l’avvio e l’andamento della fermentazione monolattica.
       
      AFFINAMENTO E CONSERVAZIONE
      Dopo un breve periodo di maturazione e affinamento il vino passa in bottiglia. Per le sue caratteristiche di freschezza e fragranza, tipiche della giovinezza, è immesso al consumo pochi mesi dopo l’imbottigliamento e può essere conservato per alcuni anni.
       
      CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE
      Colore rosso rubino intenso e brillante che conferma la freschezza e la vinosità del vino. Profumo intenso e persistente, piacevolmente fruttato con ricordi di fiori e frutti freschi. Sapore asciutto, armonico, sapido ed equilibrato.
       
      GRADAZIONE ALCOLICA
      13%-13,5% vol.
       
      SERVIZIO E ABBINAMENTI

      È consigliabile servirlo alla temperatura di 18°C in calici di media capacità. Vino da tutto pasto, perfetto con antipasti, primi piatti, grigiate di carni bianche e rosse, bolliti misti, salumi e formaggi poco stagio

      nati.

       

      Vitigno

      È il classico Barbera coltivato in diversi vigneti tutti collinari. Ogni ettaro ha una densità di impianto di circa 4.500 - 5.000 ceppi, con una produzione media di 85-90 quintali di uva, pari a 60-62 ettolitri di vino.

       

      Terreno

      Origine arenaria con presenza significativa di calcare misto a tufo, di medio impasto tendente all’argilloso, giacitura collinare con altitudine di circa 350 metri s.l.m.

       

      Vendemmia

      La vendemmia viene eseguita manualmante e si svolge tra la fine di settembre e la prima decade di ottobre. I grappoli vengono scelti scrupolosamente ed avviati immediatamente alla vinificazione

       

      Vinificazione

      La macerazione e la fermentazione hanno una durata media di dieci giorni, a temperatura controllata di 30°C. Dopo la fermentazione malolattica il vino viene affinato per alcuni mesi in vasca d’accaio e viene messo in commercio nella primavera successiva a quella del millesimo di produzione.

       

      Affinamento  conservazione

      Dopo un breve periodo di maturazione e affinamento il vino passa in bottiglia.Per le sue caratteristiche di freschezza e fragranza, tipiche della giovinezza, è immesso al consumo pochi mesi dopo l’imbottigliamento e può essere conservato per alcuni anni.

       

      Caratteristiche organolettiche

      Colore rosso rubino intenso e brillante che conferma la freschezza e la vinosità del vino.Profumo intenso e persistente, piacevolmente fruttato con ricordi di fiori e frutti freschi come la susina e la ciliegia amarena. Sapore asciutto, armonico, sapido ed equilibrato.

       

      Gradazione alcolica

      13% - 13,5% Vol.

       

      Servizi e abbinamenti

      È consigliabile servirlo alla temperatura di 18°C in calici di media capacità.Vino da tutto pasto, esaltante con antipasti, primi piatti, grigliate di carni bianche e rosse, bolliti misti, salumi e formaggi poco stagionati. Indicato anche come aperitivo con stuzzichini e affettati, è perfetto per accompagnare tutto il pasto.

      La Casa in Collina - Azienda Agricola e Agriturismo
      Reg. S. Antonio, 54 - 14053 Canelli (Asti) - Tel. +39 0141822827 - Fax +39 0141823543
      e-mail:casaincollina@casaincollina.com - Partita Iva: IT02912570047 cod. fiscale MRAGCR70C11A124U